Oltre ai seminari ...

Oltre ai vari corsi Valter Bredeon Seminars  organizza anche diversi progetti per dare la possibilità ai partecipanti di prepararsi al meglio per il loro futuro con un occhio di riguardo al pianeta su cui viviamo.

Progetto Alimentazione Consapevole

Avresti mai sospettato che quello che chiami cibo potrebbe non essere tanto salutare come credi o meglio come ti hanno fatto credere?

L'industria alimentare proclama a grande voce il beneficio di mangiare le cose che produce e l'educazione alimentare data dalla famiglia lo conferma. Prodotti inscatolati, merendine, dolci, bibite gasate, grassi di varia natura, insaccati e latticini. Sostenuta dalla classe medica e dal nutrizionista di turno, invadendo i grandi canali di comunicazione, convincono miliardi di persone ad adottare uno stile alimentare garantito salubre. Ricerche scientifiche MAI smentite affermano il contrario.

Inizia a ridurre il consumo di carboidrati ad alto indice glicemico e zuccheri e aumenta il consumo di verdure e ortaggi, legumi, pesce, carni bianche e poca frutta e cereali integrali. Questo dovrebbero rappresentare l' 80% della tua alimentazione, tutto il resto il 20%.

Per iniziare ad usare la tua testa e prendere coscienza di come stanno le cose leggi i libri che vedi sotto.

AUTORE                              TITOLO                      CASA EDITRICE

Franco Berrino          21 giorni per Rinascere

Daniel Lumera

David Mariani         

  Mondadori
     
AUTORE                        TITOLO                  CASA EDITRICE
Neal D. Barnard    Il Programma Kickstart         Edizioni  Sonda
     
AUTORE                      TITOLO                  CASA EDITRICE
T. Colin Campbell     The China Study          Macro Edizioni
     
AUTORE                      TITOLO                  CASA EDITRICE
Norman Walker               Guida alla Dieta  Vegetariana      Macro Edizioni
     

L'importanza della frutta e verdura è oggi nota a tutti...

L'importanza della frutta e verdura è oggi nota a tutti, non solamente per il notevole apporto di vitamine e sali minerali ma anche di fibra e molecole attive particolarmente utili per elevare il benessere, il sistema immunitario e la funzionalità corporea.

Questi fattori sono così rilevanti per la salute che la Comunità Europea arriva a consigliare ben 5 porzioni di frutta e verdura al giorno (il National Cancer Institute - istituzione americana nella lotta ai tumori - addirittura 7 o 9!) per avere un ruolo significativo nei confronti della prevenzione da:

  • ictus, terza causa di mortalità nei Paesi sviluppati: riduzione del 30% del fattore di rischio);
  • insorgenza di disturbi visivi tipici dell età avanzata (come cataratta e degenerazione della macula) grazie alle vitamine A, C ed E, compresi i pigmenti carotenoidi, la luteina e la zeaxantina (contenute appunto in frutta e verdura);
  • patologie dell apparato cardio vascolare (cardiache e coronariche);
  • calcoli alla cistifellea;
  • osteoporosi;
  • rischio di Alzheimer;
  • diabete, ipercolesterolemia, ipertensione;
  • forme tumorali di vario genere (tumori, prostata);

Se vuoi un modo vario per essere certo di assicurarti sempre una buona rotazione di frutta e verdura pro benessere, considera i diversi colori di frutta e verdura e fai in modo che nella tua alimentazione settimanale siano tutti presenti. I nutrizionisti associano infatti a 5 colori le molecole (phytochemicals) portatrici di sostanze benefiche promotrici del benessere: bianco, blu/viola, verde, giallo/arancione, rosso.

dott. Marco Ceriani

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